Protection des données

Informativa sulla protezione dei dati per la commis­sione profes­sionale paritetica per i lavori in sotterraneo

Premessa

La presente informativa sulla protezione dei dati spiega in che modo e quali dati personali la commis­sione profes­sionale parite­tica per i lavori in sotter­raneo (CP-LS) raccoglie e tratta nell’ambito dell’esecuzione del Contratto nazionale mantello per l’edilizia principale in Svizzera di obbli­ga­torietà generale (CNM DOG). Inoltre, spieghiamo quali dati personali racco­gliamo e trattiamo quando l’utente utilizza il nostro sito web all’indirizzo pk-ut.ch , stipula contratti con noi o ha altrimenti a che fare con noi.

Per dati personali si inten­dono tutte le informa­zioni concernenti una persona fisica identi­fi­cata o identi­fi­cabile. Per trat­tamento s’intende qualsiasi operazione relativa a dati personali, indi­pen­dente­mente dai mezzi e dalle procedure impiegati, segna­ta­mente la raccolta, la registra­zione, la conser­va­zione, l’utiliz­za­zione, la modifi­cazione, la comuni­ca­zione, l’archivia­zione, la cancella­zione o la distruzione di dati.

I dati personali vengono trattati in modo lecito e accurato, esclu­siva­mente per le finalità descritte nella presente informa­tiva sulla prote­zione dei dati e nella misura necessaria. I dati personali vengono conser­vati solo nella misura in cui e fintan­toché necessario alla forni­tura dei servizi o previsto dalla legge.

Titolare del trattamento

Il titolare delle opera­zioni di tratta­mento dei dati descritte è, conforme­mente al diritto vigente in materia, il seguente:

commissione profes­sionale paritetica
per i lavori in sot­terraneo (CP-LS)
Weinbergstrasse 49
8042 Zürich

Per eventuali domande in merito alle operazioni di tratta­mento dei dati qui descritte o se si desidera far valere i propri diritti, si è pregati di contattarci utiliz­zando i dati di contatto indicati.

Esecuzione del CCL

Finalità del tratta­mento

Nell’ambito dell’esecuzione del CNM racco­gliamo e trattiamo in particolare i dati personali dei lavora­tori e delle aziende (in parti­colare ditte individuali). In linea di principio, possiamo raccogliere e trattare questi dati in parti­colare per le finalità seguenti:

  1. Controlli: in base al CNM la CP-LS può eseguire ispezioni/controlli aziendali, in particolare controlli di assog­get­tamento, controlli salariali, controlli dei dimoranti temporanei nonché controlli nell’ambito dei distacchi per verificare il rispetto delle dispo­si­zioni del CNM [Art. 76 cpv. 3 lit. b cifr. 1 CNM; Art. 20 Legge sul colloca­mento e Art. 34 CCL per il settore del prestito di personale; Art. 2 cpv. 1 Legge sui lavora­tori distaccati].
  2. Informazioni di natura legale, risoluzione di conflitti e conciliazione: i dati vengono utiliz­zati per fornire informa­zioni di natura legale, nonché per mediare e trovare soluzioni in caso di conflitti e contro­versie tra datori di lavoro e lavoratori.
  3. Regola­menta­zioni salariali in casi particolari: nel caso dei dipendenti indicati all’art. 45 cpv. 1 CNM DOG si può scendere al di sotto dei salari minimi. In caso di divergenze di opinione sull’adegua­tezza del salario ci si può rivolgere alla Commissione profes­sionale paritetica competente.
  4. Dichiarazioni e contributi alle spese d’esecuzione: la CP-LS garantisce il pagamento di ulteriori importi (spese proce­durali, spese di mora, pene convenzionali).
  5. Prova e certifi­cazione: durante le procedure di esame vengono raccolti dati per valutare le competenze e le capacità e per rilasciare i relativi certificati o qualifiche.
  6. Ulteriori statistiche e valutazioni: possiamo effettuare analisi statistiche e di altra natura dei dati raccolti per le finalità sopra descritte per i nostri scopi e per gli scopi delle parti sociali, degli organi del CCL, degli organi di vigilanza, delle autorità o dell’opinione pubblica. I risultati possono essere pubblicati; non vengono tuttavia pubblicati dati personali, ad eccezione dei nomi dei membri di organi.
  7. Ulteriori compiti e finalità di utilizzo possono risultare nell’ambito di eventuali modifiche del CCL di obbli­ga­torietà generale.

Tipo di dati raccolti

Nell’ambito dei controlli e delle altre finalità di tratta­mento elencate al punto 2.1 vengono in genere raccolti e trattati i seguenti dati relativi a singoli lavora­tori e aziende (in parti­colare ditte individuali) :

  1. nome e cognome, indirizzo, data di nascita, sesso, numero di figli, dati del documento d’identità, numero AVS;
  2. profes­sione, formazione, naziona­lità, attività, posizione, grado di occupa­zione, attestati, azienda acqui­si­trice, contratti d’impiego, assunzione, orari di lavoro, date, orari e luoghi d’impiego, salario e indennità, informa­zioni sulle trat­tenute salariali per contributi alle spese d’esecu­zione, forma socie­taria, settore d’attività/struttura, assog­get­tamento al CNM DOG, IDI, succursali e contatti, affilia­zione della ditta individuale all’associa­zione;
  3. dati personali degni di parti­colare protezione, quali dati concernenti la salute, la sfera intima o dati riguar­danti misure d’aiuto sociale, nonché informazioni su benefi­ciari di rendite dell’AI, dell’assicura­zione contro gli infortuni o dell’assicura­zione militare oppure di beneficiari dell’aiuto sociale;
  4. dati dei lavora­tori contenuti nella comunica­zione (delle autorità) di distacco;
  5. organi­grammi aziendali (compresi tipi­camente nome e cognome, posizione);
  6. massa salariale dell’azienda;
  7. altre informa­zioni secondo le norme con­tenute nel CNM DOG.

Raccogliamo questi dati personali in primo luogo presso i datori di lavoro, le autorità e i registri pubblici (ad es. registro di commercio). Nell’ambito della verifica dell’assog­get­tamento al CNM possono essere raccolti e trattati anche dati dei clienti (ad es. nomi, indirizzi in capitolati d’oneri, descrizioni dell’ordine ecc.).

Ulteriori finalità di tratta­mento dei dati

Oltre alle finalità di tratta­mento descritte al punto 2, possiamo trattare i dati personali in parti­colare per le seguenti finalità:

  1. Gestione del nostro sito web: per poter gestire il nostro sito web in modo sicuro e stabile, racco­gliamo dati tecnici come l’indirizzo IP, informa­zioni sul sistema operativo e sulle imposta­zioni del terminale utiliz­zato, sulla regione, sul momento e sul tipo di utilizzo. Inoltre, utiliz­ziamo cookie e tecnologie analoghe. Per ulteriori informazioni cfr. punto 9.
  2. Registrazione: per poter utiliz­zare determinate offerte e servizi (ad es. aree di login o newsletter), è neces­sario registrarsi (direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori del servizio di login esterni). A tal fine trat­tiamo i dati forniti nell’ambito della rispet­tiva registra­zione. Inoltre, possiamo racco­gliere dati personali che riguar­dano l’utente anche durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio; ove necessario, metteremo a dispo­si­zione dell’utente ulteriori informazioni sul tratta­mento di tali dati.
  3. Comunicazione: per comunicare con l’utente e con terzi tramite e-mail, telefono, posta o in altro modo (ad es. per rispondere a richieste, nell’ambito di una consulenza e per l’avvio o l’esecuzione di un contratto), trattiamo in parti­colare i contenuti della comunica­zione, i dati di contatto dell’utente e i dati marginali della comunica­zione. Vi rientrano anche le registra­zioni audio e video di (video)chiamate, ad es. a fini di controllo della qualità. In caso di registra­zione audio o video prov­vederemo a informare l’utente separa­tamente in merito, il quale sarà libero di comunicarci se desidera rinunciare alla registra­zione o di inter­rompere la comunica­zione. Se siamo tenuti o desi­deriamo stabilire l’identità dell’utente, racco­gliamo dati supple­men­tari (ad es. copia di un documento d’identità).
  4. Relazioni pubbliche: per rispondere a domande dei media o del pubblico, nonché per la comunica­zione e l’informa­zione pubblica, trattiamo in parti­colare il contenuto delle richi­este e i dati di contatto dei richi­edenti. Rientra nel concetto di informazione pubblica anche la pubbli­cazione da parte nostra dei nomina­tivi e di altre informa­zioni relative ai datori di lavoro assog­get­tati al CCL; questi possono anche essere ditte individuali.
  5. Avvio e stipula di contratti: in vista della stipula di un contratto con l’utente o con il suo mandante o datore di lavoro, possiamo in parti­colare racco­gliere e trattare il suo nome, dati di contatto, procure, dichiara­zioni di consenso, informa­zioni in merito a terzi, contenuti contrat­tuali, data di stipula, dati sulla solvibilità e tutti gli ulteriori dati che l’utente ci mette a disposi­zione o che racco­gliamo da terzi (ad es. referenze).
  6. Gestione ed esecuzione di contratti: racco­gliamo e trattiamo dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi contrat­tuali nei confronti dei nostri partner contrat­tuali (ad es. fornitori, fornitori di servizi, partner di progetto) e, in particolare, per poter fornire ed esigere le presta­zioni contrattuali. Ciò comprende anche il trattamento dei dati per l’esecu­zione di contratti (incasso, proce­dimenti giudi­ziari ecc.) e la contabilità. A tal fine trattiamo i dati che abbiamo rice­vuto o raccolto nell’ambito dell’avvio, della stipula e dell’esecuzione del contratto, nonché, ad es. i dati relativi alle presta­zioni contrattuali e alla fornitura delle presta­zioni, nonché informa­zioni finan­ziarie e di pagamento.
  7. Ulteriori finalità: tra le ulteriori finalità si anno­verano ad es. finalità interne di istru­zione e forma­zione, finalità amministra­tive (ad es. contabilità) o lo svolgi­mento di eventi pubblici. Possiamo ascoltare o registrare conferenze telefoniche e video­conferenze a scopo formativo, probatorio e di controllo qualità. In questi casi, informeremo l’utente separatamente (ad es. mediante un messaggio visualiz­zato durante la video­conferenza in questione) e questi sarà libero/a di comunicarci se non desidera alcuna registra­zione o di inter­rompere la comunica­zione (se non si desidera solo la registra­zione della propria immagine, si è pregati di spegnere la foto­camera). Possiamo inoltre trattare dati personali per l’organiz­zazione, lo svolgimento e il follow-up di eventi, come, in particolare, elenchi dei partecipanti, contenuti di relazioni e discussioni, ma anche registra­zioni audio e video che vengono realiz­zate durante tali eventi. Anche il persegui­mento di altri interessi legittimi rientra tra le ulteriori finalità che non è possibile menzionare in modo esaustivo.

L’utente stesso (o il suo terminale) ci comunica la maggior parte dei dati personali descritti (ad es. in relazione all’utilizzo del nostro sito web o alla comunica­zione con noi). Possiamo anche ricavare dati da fonti pubbli­camente accessibili (ad es. registro esecuzioni, registro fondiario, registro di commercio, media o Internet, incl. social media) oppure ottenerli da (i) autorità, (ii) dal datore di lavoro o mandante dell’utente che ha una rela­ione d’affari o ha in altro modo a che fare con noi, nonché (iii) da altri terzi (ad es. agenzie di informazioni nel settore dei crediti, commerci­anti di indirizzi, associa­zioni, partner contrat­tuali, servizi di analisi Internet). Vi rientrano, in particolare, i dati che trat­tiamo nel quadro dell’avvio, della stipula e dell’esecu­zione di contratti, nonché i dati derivanti dalla corris­pondenza e da colloqui con terzi, ma anche tutte le altre categorie di dati descritte al presente punto 3.

Categorie di destinatari dei dati

Nell’ambito delle attività di cui ai punti 2 e 3, i dati personali raccolti possono essere trasmessi, nel rispetto della prote­zione dei dati o di una base legale, ai seguenti organismi (che trattano ulterior­mente questi dati sotto la propria responsa­bilità):

  1. tribunali e autorità (come ad es. ispet­torati cantonali del lavoro, commis­sioni tripartite cantonali, SECO), qualora siamo legal­mente obbligati o autoriz­zati a farlo oppure ciò appaia neces­sario per l’adempi­mento dei nostri compiti derivanti dal CNM o per la tutela dei nostri interessi. I destinatari trattano i dati sotto la propria responsa­bilità;
  2. altri organi di esecu­zione, qualora ciò appaia neces­sario per l’adempi­mento dei nostri compiti derivanti dal CNM. Essi trattano i dati sotto la propria responsa­bilità;
  3. collabo­riamo con forni­tori di servizi in Svizzera e all’estero, che (i) su nostro incarico (ad es. forni­tori di servizi IT), (ii) sotto la nostra responsa­bilità congiunta o (iii) sotto la propria responsa­bilità trattano i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per noi. Tra i fornitori di servizi rientrano ad es. fornitori di servizi IT, fornitori di servizi pubbli­ci­tari, banche, assicura­zioni, ditte d’incasso, agenzie d’informa­zioni nel settore economico, revisori di indirizzi, società di consulenza o avvocati), ma anche forni­tori di servizi che eseguono controlli in loco presso i datori di lavoro. Di regola, con questi terzi stipu­liamo contratti sull’utilizzo e sulla prote­zione dei dati personali;
  4. altre persone: si tratta di altri casi in cui il coin­volgi­mento di terzi è giusti­ficato dalle finalità elencate ai punti 2 e 3. Ciò concerne ad es. i destinatari della consegna o i destinatari del pagamento indicati dall’utente, terzi nell’ambito di rapporti di rappresen­tanza (ad es. l’avvocato o la banca dell’utente) o persone coinvolte in proce­dimenti amministra­tivi o giudi­ziari. Se collaboriamo con i media e trasmet­tiamo questo materiale (ad es. foto), anche l’utente potrebbe esserne interessato. Nell’ambito della comunica­zione con altre Commissioni profes­sionali pari­tetiche, organiz­zazioni di categoria e altri organismi, può avvenire uno scambio di dati che riguardano l’utente.

Comunica­zione all’estero

Trattiamo e registriamo dati personali principal­mente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), in casi eccezionali, ad esempio tramite sub-responsabili del tratta­mento dei nostri fornitori di servizi, ma potenzial­mente in ogni Paese del mondo.

Se un destina­tario si trova in un Paese privo di una protezione dei dati adeguata, obbli­gheremo contrat­tual­mente il destina­tario a rispettare un livello adeguato di protezione dei dati (a tal fine, utiliz­ziamo le clausole contrat­tuali tipo revi­sionate della Commis­sione europea, consulta­bili all’indirizzo: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?; incluse le integra­zioni necessarie per la Svizzera), nella misura in cui non sia già soggetto a un regola­mento legal­mente ricono­sciuto a garanzia della prote­zione dei dati e noi non possiamo far valere una disposi­zione deroga­toria. Una deroga è applicabile in parti­colare in caso di procedi­menti giudi­ziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti, se l’esecu­zione di un contratto che è nell’interesse dell’utente richiede tale comunica­zione (ad es. se comuni­chiamo i dati ai nostri studi legali corrispon­denti), se l’utente vi ha acconsen­tito, oppure non è possibile ottenere il suo consenso entro un termine ragione­vole e la comunica­zione è neces­saria per proteg­gere la sua vita o la sua integrità fisica o quella di un terzo, oppure se si tratta di dati da lui resi general­mente accessi­bili e al cui tratta­mento non si è opposto.

Conserva­zione di dati personali

I dati personali vengono trattati e conservati, nel rispetto delle prescri­zioni di legge, fintan­toché necessari all’adempi­mento degli obblighi contrat­tuali e legali o per le finalità perse­guite con il tratta­mento. I rapporti di controllo, i loro allegati e gli atti delle decisioni della CP-LS vengono conservati normal­mente per 10 anni.

Diritto d’accesso e altri diritti degli interessati

Ogni lavora­tore o qualsiasi altra persona interes­sata può richiedere, nell’ambito del diritto sulla prote­zione dei dati applicabile, informa­zioni in merito ai dati personali che lo riguardano. Il diritto d’accesso può comprendere anche la finalità del tratta­mento, la durata di conserva­zione e la provenienza di questi dati personali. In linea di massima si può anche richiedere la cancella­zione o il blocco della comuni­cazione; tuttavia, va considerato che la commis­sione paritetica, a seconda della situa­zione, non potrà dar seguito a tale richiesta sulla base dei suoi obblighi legali o degli interessi prevalenti. L’identità della persona interes­sata viene sempre verificata, ad esempio mediante copia di un documento d’identità o il numero AVS.

Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organiz­zative per proteggere i dati personali dall’accesso non autoriz­zato e dall’abuso, tra cui istru­zioni impartite, corsi di forma­zione, soluzioni informa­tiche e di sicurezza della rete, controlli e limita­zioni degli accessi, cifratura dei supporti dati e delle trasmis­sioni, pseudo­nimiz­zazione e controlli.

Cookie/tracking e altre tecnologie in relazione all’utilizzo del nostro sito web

Durante l’utilizzo del nostro sito web (incl. newsletter e ulteriori offerte digitali) sono generati dati che vengono memoriz­zati in proto­colli (in particolare dati tecnici). Inoltre, possiamo impiegare cookie e tecniche simili (ad es. pixel tag o fingerprint) per ricono­scere i visita­tori del sito web, analizzare il loro comporta­mento e ricono­scere le preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene tras­messo tra il server e il sistema dell’utente e consente di ricono­scere un deter­minato disposi­tivo o browser.

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Né i dati tecnici da noi raccolti né i cookie conten­gono di regola dati personali. Tuttavia, i dati personali conservati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad es. se l’utente ha un account presso di noi o presso questi fornitori) possono essere associati ai dati tecnici risp. alle informa­zioni memoriz­zate nei cookie e acquisite dai medesimi e in tal modo eventual­mente alla sua persona.

Utilizziamo anche plug-in per i social media, che sono piccoli frammenti di software che collegano la visita dell’utente al nostro sito web e un fornitore terzo. Il plug-in dei social media comunicherà al fornitore terzo che l’utente ha visitato il nostro sito web e potrà tras­mettere al forni­tore terzo i cookie che questi ha installato in prece­denza sul suo browser web. Maggiori informa­zioni sul modo in cui questi fornitori terzi utiliz­zano i dati personali dell’utente raccolti tramite i loro plug-in dei social media sono reperi­bili nelle loro rispettive informative sulla prote­zione dei dati.

Inoltre, sul nostro sito web utiliz­ziamo strumenti propri e servizi di forni­tori terzi (che a loro volta possono utiliz­zare cookie), in parti­colare per miglio­rare la funziona­lità o il contenuto del nostro sito web (ad es. integra­zione di video o mappe), per allestire statis­tiche, nonché per pubbli­care annunci pubblicitari.

Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla prote­zione dei dati non è parte integrante di un contratto con l’utente. Possiamo adeguare l’informativa in qualsiasi momento. La versione pubbli­cata è quella di volta in volta aggiornata.